Usando il sito web, date il Vostro consenso all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni, si prega di vedere le Informazioni sui cookie X

Consiglio per l'accesso

La rete, così come è stata pensata, è un luogo in cui chiunque può accedere liberamente alle informazioni. Noi prendiamo molto seriamente tale aspetto e, per tale ragione, forniamo di seguito delle informazioni sull'accesso in rete, formulate nell'ambito della World Web Consortium's Web Access Initiative.

In generale, quando si utilizza un computer, esistono diverse possibilità a disposizione degli utenti per controllare l'ambiente di lavoro della propria macchina.

Sistema operativo Microsoft Windows e Microsoft Internet Explorer

Questo sito è destinato prevalentemente agli utenti finali di sistemi operativi e browser Microsoft, nonostante il nostro impegno a progettare soluzioni che possano essere utilizzate su qualsiasi piattaforma.

Windows 2000 e XP possiedono caratteristiche e impostazioni (Schermo, tastiera, mouse e suoni di sistema) che favoriscono l'utilizzo anche da parte di utenti disabili. È possibile accedere a tali impostazioni attraverso il Pannello di controllo. Sono previste anche funzioni appositamente progettate per utenti disabili, come Lente di ingrandimento, Assistenza vocale e Tastiera su schermo, a cui si può accedere attraverso Start, Programmi, Accessori, Accesso facilitato.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di accesso facilitato Microsoft, visita il sito ufficiale all'indirizzo www.microsoft.com/enable.

Impostazioni monitor

Gran parte dei monitor può essere regolata per migliorare contrasto e colori - di solito è presente una serie di pulsanti sulla parte frontale o laterale del monitor, che ne facilita la regolazione.

Mouse

Per alcuni utenti, potrebbe risultare difficile l'utilizzo del mouse. Per tale ragione, è possibile modificare le impostazioni del mouse, come la velocità, la grandezza del cursore e la traccia del mouse stesso. Esistono spesso comandi alternativi da tastiera per eseguire le stesse operazioni del mouse, in modo da favorire gli utenti che trovano difficoltà nell'utilizzo di quest'ultimo (per esempio pagina su/giù per scorrere all'interno delle pagine). Visita il sito www.microsoft.com/enable per ulteriori informazioni.

Tastiera

Microsoft prevede diverse funzionalità tastiera come:

‘Tastiera su schermo’ – questa funzionalità consente agli utenti di accedere alle funzioni della tastiera utilizzando un display su schermo e un mouse, facilitando così l'utilizzo da parte di chi abbia difficoltà a utilizzare fisicamente la tastiera.

Tasti permanenti - questa funzione consente di mantenere attivo un tasto di modifica, come SHIFT, ALT o CTRL fino alla pressione di un altro tasto. Questa funzione favorisce quegli utenti che non sono in grado di premere due tasti contemporaneamente.

Filtro tasti o (digitazione lenta) - questa funzione consente di ignorare le pressioni di tasti in rapida successione, o le pressioni di tasti involontarie. L'intervallo di tempo in cui la tastiera è in grado di riconoscere la pressione consecutiva di uno stesso tasto può essere modificata dal pannello di controllo.

Segnali acustici - questa funzione può essere impostata in modo che il sistema emetta un suono alto quando viene premuto un tasto BLOC, e un suono più basso quando questo viene disattivato.

Impostazioni del browser Internet Explorer

Il browser Microsoft Internet Explorer ti consente di modificare la visualizzazione dei siti web. All'interno del pannello opzioni (strumenti/opzioni internet) è possibile modificare le dimensioni carattere, i colori e le impostazioni di accesso facilitato. Potrai anche personalizzare la barra delle icone, in modo da visualizzare un comando per le dimensioni carattere. Questa funzione consente all'utente di aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri all'interno di pagine web.

Possiamo fare di più?

Se ritieni che il sito possa essere ancora migliorato, inviaci i tuoi commenti e suggerimenti all'indirizzo

premi@progettofamiglienielsen.it